La Danza classica

La danza ha origini antichissime: ancora prima di sviluppare pienamente il linguaggio, l’uomo si muoveva al suono di strumenti rudimentali o del canto, per celebrare avvenimenti quali il successo nella caccia o addirittura il sorgere del sole o la caduta della pioggia.

La danza classica, nell’accezione che conosciamo, è il frutto di una canonizzazione delle regole della danza di corte rinascimentale. Il Balletto, inteso come forma teatrale in cui il linguaggio della danza si unisce a quello della musica e a quello delle arti figurative, trae la sua origine dagli intermezzi che si tenevano tra una portata e l’altra durante i banchetti di corte.

Questa danza, divenuta sempre meno improvvisata e sempre più codificata nei “passi base” si fuse con alcuni elementi della danza “popolare” e venne elaborata, dapprima in Italia e poi in Francia, grazie a Luigi XIV, Re Sole, codificandosi definitamente nel corso del Settecento.

Il balletto classico si definisce poi, nel corso dell’Ottocento, sotto la spinta di due grandi cambiamenti: l’introduzione della scarpa da punta, che permette alle ballerine di ottenere grande agilità e movimenti più rapidi, e l’evolversi della musica che, con la produzione ottocentesca, influenza e condiziona il mondo del balletto.

Lo studio della danza classica costituisce una base imprescindibile per tutti gli altri stili di ballo: favorisce infatti l’acquisizione di una corretta postura, la flessibilità e la grazia, nonché la conoscenza del corpo e la consapevolezza del movimento nello spazio. Inoltre, insegna dedizione e passione, impegno e disciplina, regole e soddisfazione di raggiungere gli obiettivi prefissati: una vera e propria educazione.

I corsi di Danza classica in Co.DancingStudios

La scuola è affiliata alla Royal Academy of Dance di Londra, la maggiore organizzazione nel mondo per la formazione di allievi ed insegnanti, della quale segue i programmi didattici.

I corsi, suddivisi in base all’età e alle capacità, sono articolati in più livelli, secondo una progressione mirata, che prevede diverse frequenze (da una lezione a settimana fino a quattro lezioni). L’allenamento è molto serio, ma proposto sempre in un clima sereno ed accogliente.
L’Anno Accademico inizia a Settembre e termina a Giugno, con il Saggio di fine anno, aperto a tutti gli allievi. L’offerta formativa è così articolata:
DANZA GIOCO per bambini a partire dai 3 anni
PROPEDEUTICA ALLA DANZA a partire dai 4 anni
DANZA CLASSICA per bambini e ragazzi a partire dai 6 anni
DANZA CLASSICA per principianti e adulti amatori
ESAMI annuali con la Royal Academy of Dance
• Partecipazione a STAGE, SPETTACOLI E CONCORSI di danza

Gli insegnanti

ZANETTI Anna - Direttrice Artistica

Anna intraprende lo studio della danza classica all’età di 3 anni, presso la scuola “Centro Arte Danza” di Pordenone, sotto la direzione artistica di Ambra Williams. Dall’età di 10 anni integra la sua formazione studiando anche danza moderna e, più tardi, contemporanea.
Durante gli anni di studio ha modo di perfezionarsi prendendo parte a numerosi stage e workshop con insegnanti di fama internazionale, tra cui: Herida May, Joy Ramsley, Paola Vismara, Carlos Gacio, Matthew Paluch, Ranko Yokoyama, Georgina Ramos Hernandez, Oleg Grachov, Natalia Kalgashkina, Dimitra Poulous, Massimo Blonda, Cristina Zatti. Inoltre, partecipa alla produzione regionale degli spettacoli “Lo Schiaccianoci”, “Cenerentola”, “Quando ai veneziani crebbe la coda” (regia di Arturo Cannistrà).
Sostenendo annualmente gli esami della Royal Academy of Dance di Londra, completa, con l’esame di “Advanced 2”, il percorso di studi come danzatore della stessa Accademia, diplomandosi come ballerina ed ottenendo inoltre il titolo di ARAD, Associate of the Royal Academy of Dance.
Nel 2008 inizia ad insegnare danza classica, e nel 2013 consegue il Certificate in Ballet Teaching Studies presso la Faculty of Education di Londra, ottenendo così il titolo di RAD RTS (Registered Teacher – insegnante registrata presso l’albo della Royal Academy of Dance).
Nel 2014 si laurea in Lettere Moderne presso l’Università degli Studi di Padova.
Dal 2016 è Responsabile Regionale del settore danza per la Libertas, ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI, nonché Consigliere Provinciale della stessa.
Ha lavorato, come insegnante di danza, presso la scuola “Passione Arte Danza” di Pordenone, e la scuola “Danza Immagine” di Maniago, assumendone dal 2012 la direzione artistica.
Convinta dell’importanza di mantenersi costantemente aggiornati per garantire competenza e qualità nell’educazione e nella formazione alla Danza, frequenta annualmente corsi di aggiornamento per insegnanti, conseguendo altresì i crediti CPD (Continuing Professional Development).

Richiedi ora informazioni