La danza moderna e contemporanea

Alla fine del XIX secolo si assistette alla formazione di una nuova concezione della danza, in contrapposizione al balletto classico.
Nella prima fase di evoluzione di questa nuova disciplina, il desiderio di cambiamento e di ribellione nei confronti della rigidità del balletto accademico portarono all’abbandono delle regole precise, delle grandi scenografie e dei costumi elaborati. La ricerca era indirizzata verso una danza libera, fluida e spontanea, portata in scena con abiti semplici e che riuscisse a trasmettere le emozioni dei ballerini al pubblico.
Tra gli anni ’20 e ’40 del XX secolo, figure di spicco come Martha Graham e Doris Humphrey svilupparono particolari stili di danza libera che diedero origine alla vera e propria danza moderna, con la propria tecnica e i propri schemi espressivi ed educativi.
La continua ricerca del nuovo, di nuovi movimenti e di nuove forme d’espressione portò negli anni ’50 – ’70 alla nascita della danza contemporanea, con Merce Cunningham, caratterizzata dall’unione casuale di proposte artistiche differenti; coreografie, musiche, luci, costumi uniti assieme in modo casuale senza un nesso narrativo.
Da qui vediamo la nascita di tante altre forme d’arte come la disciplina del teatro danza con Pina Bausch e la contact improvisation con Steve Paxton.

I corsi di danza moderna e contemporanea in Co.Dancing Studios

I corsi, suddivisi in base all’età e alle capacità, sono articolati in più livelli, secondo una progressione mirata, che prevede diverse frequenze (da una lezione a settimana a più lezioni), e sono generalmente proposti come corsi integrativi alla danza classica, che costituisce comunque la base.
L’allenamento è molto serio, ma proposto sempre in un clima sereno ed accogliente. Durante ciascuna lezione è prevista una fase di riscaldamento muscolare, una di apprendimento della tecnica e una di laboratorio coreografico.
L’Anno Accademico inizia a Settembre e termina a Giugno, con la messa in scena del Saggio di fine anno, aperto a tutti gli allievi. L’offerta formativa è così articolata:
MODERNO BASE per bambini a partire dagli 8 anni
MODERNO INTERMEDIO per ragazzi a partire dai 12 anni
CONTEMPORANEO per ragazzi a partire dai 15 anni

Gli insegnanti

CAL Erika

Erika Cal inizia a ballare all’età di 4 anni presso la scuola “Centro Arte Danza” sotto la direzione artistica di Ambra Williams, sostenendo periodicamente gli esami della Royal Academy of Dance e studiando anche danza moderna e contemporanea.

Partecipa a numerosi stage nazionali ed internazionali con maestri come: Fabrizio Monteverde, Giuliano Peparini, Christopher Huggins, Raffaella Giordano, Rossella Fiumi, Brice Mousset, Carl Portal, Bruce Taylor e molti altri.

Grazie all’ insegnante, ballerina e coreografa Florence Meregalli nel 2003 entra nell’ “Institut de formation professionelle Rick Odums” di Parigi.

Dal 2005 al 2006 fa parte della compagnia di danza contemporanea “AREAREA” e negli anni seguenti collabora come ballerina e coreografa in vari spettacoli teatrali.

Richiedi ora informazioni